Campi di Servizio per Adolescenti

Questo articolo è anche disponibile in: enEnglish (Inglese)

Il Villaggio San Francesco propone nell’arco dell’estate alcune settimane di volontariato per adolescenti: seguiti da alcuni animatori, i ragazzi vivranno un’esperienza di gruppo attraverso momenti di lavoro manuale, di fraternità, di gioco, di formazione e di preghiera. Non si tratta di un Campo scuola, ma di un’esperienza di maggiore autonomia, meno strutturata, ma per questo non meno bella e intensa.

Il tempo della mattinata sarà dedicato al lavoro (pulizia ambienti interni ed esterni del Villaggio, manutenzione del “verde”, tinteggiatura staccionate…); ogni giorno è previsto anche un turno di lavaggio piatti. I pomeriggi e le serate saranno dedicate a stare insieme, al gioco, a passeggiate e a qualche attività: ogni proposta sarà vissuta insieme agli altri, nella logica dell’amicizia, della condivisione e della collaborazione; le camere da letto e gli smartphone non sono pertanto un costante rifugio fuori dai tempi di lavoro! Verrà poi proposta un’uscita di tutto il giorno, qualche semplice momento di preghiera, un momento conclusivo di verifica dell’esperienza e… sorpresa!

Per l’estate 2017 le settimane di Campo di servizio per adolescenti sono le seguenti:

  • Da lunedì 26 giugno a domenica 2 luglio
  • Da lunedì 10 luglio a domenica 16 luglio
  • Da lunedì 28 agosto a domenica 3 settembre

  • Il Campo è riservato a ragazzi/e che hanno dai 15 ai 19 anni, compresi.
  • Ad ogni volontario verrà chiesto un contributo di € 70,00 comprensivo di vitto, alloggio, eventuali uscite e assicurazione. Ogni altra spesa è esclusa dalla quota.
  • Il responsabile del Campo sarà un educatore del Centro Giovanile “Forza Venite Gente” dei Frati Minori Conventuali di Longiano (FC), che insieme ad una piccola equipe di animatori vivrà l’esperienza insieme con i ragazzi.
  • Per l’arrivo e la partenza è bene che il volontario si organizzi con la Direzione del Villaggio.
  • Prima di partire per il Campo è OBBLIGATORIO compilare e spedire via e-mail o via fax (per i minorenni firmato da un genitore) il modulo di iscrizione al Circolo-Oratorio ANSPI “Forza Venite Gente” (scarica il modulo:  scheda-iscrizione-ANSPI.pdf (257 download) ) e, per i soli minorenni, la dichiarazione di responsabilità ( dichiarazione-responsabilita.docx (254 download) ).