Questo articolo è anche disponibile in: English (Inglese)

#TuSeiBellezza

Amicizie senza trucco

 

Domenica 10 – Sabato 16 Luglio 2016

Anni:

14

III Media conclusa


17

La proposta che il Villaggio offre agli adolescenti è quella di un Campo francescano.

Si tratta di un tempo privilegiato per vivere alcune esperienze molto importanti: l’amicizia, il gioco, la preghiera, la vita sacramentale, la collaborazione, l’ascolto, il confronto, il servizio, la natura… attraverso uno stile evangelico di semplicità e di fraternità.

Il Campo ha come riferimento costante la Parola, che è Gesù, e la figura di S. Francesco d’Assisi, testimone di vivida eloquenza.

La settimana è articolata così:

  • Alcune camminate nella natura incontaminata dei boschi del Parco del Casentino, dove Camaldoli e La Verna sono solo alcune mete raggiungibili dal Villaggio. Le escursioni sono sempre momenti preziosi di divertimento e di crescita.
  • Lavori di gruppo guidati da un animatore: è il momento del confronto, dell’approfondimento, del chiarimento e, perché no, anche della crisi… quella che mette in ricerca.
  • Tempi personali di silenzio e di riflessione. Il cosiddetto “deserto” e l’opportunità di un confronto individuale, sono le tappe essenziali per venire in contatto profondo con ciò che abita nel profondo (desideri, sofferenze, paure, ribellioni…) e poterlo comprendere e vivere nella fede. Quando la fede si sporca di vita e la vita si illumina di fede… lì è possibile dire a Dio il proprio “sì”.
  • La liturgia (la preghiera del mattino e della sera e i momenti forti di spiritualità) e i sacramenti (l’Eucaristia e la Riconciliazione) attingono direttamente all’Amore smisurato di Dio. È una relazione viva e vera che trasforma.
  • La fraternità, nello spirito tipicamente francescano, colora tutta la giornata con le tinte della gioia e della pace.

 

#TuSeiBellezza
Amicizie senza trucco

I ragazzi faranno un’esperienza di Bellezza attraverso un percorso sull’amicizia: la bellezza di scoprire che Dio è vero amico e compagno di strada, lo stupore di scoprire la propria bellezza di creature… di figli amati, chiamati, perdonati e salvati e quella bellezza infine che può “esplodere” solo nelle relazioni con un’umanità incontrata con lo sguardo francescano della fraternità

Note

  • Fascia d’età: la proposta si rivolge a ragazzi/e dai 14 ai 17 anni compresi. Eventuali fuori quota verranno presi in considerazione caso per caso.
  • I partecipanti saranno alloggiati in pensione completa presso il Villaggio San Francesco: ragazzi e ragazze dormiranno in camerate separate, ognuna con propri servizi igienici. Ad ognuno è chiesto di portare sacco a pelo o lenzuola, asciugamani e occorrente personale di toilette.
  • Abbigliamento: comodo e sportivo; poiché al Villaggio può arrivare a fare piuttosto freddo anche in estate è meglio portarsi qualche indumento più pesante.
  • Necessario per le escursioni: zaino, borraccia, scarponi.
  • Al Villaggio non c’è connessione Internet e non tutti gli operatori di telefonia mobile danno sufficiente copertura (la TIM garantisce la miglior copertura).
  • Il telefono fisso del Villaggio non può essere usato né per chiamate in entrata, né in uscita di carattere personale, salvo evidenti situazioni di urgenza.

COSTO DEL CAMPO, comprensivo di vitto, alloggio e spese di segreteria è di €180,00. Sono esclusi i viaggi di andata e ritorno, e ogni extra non indicato.

SCONTO per i FRATELLI/SORELLE: Ogni II, III… fratello paga una quota di €150,00.

INIZIO DEL CAMPO: il 10 LUGLIO (si chiede di arrivare al Villaggio ENTRO LE ORE 11.30); IL CAMPO SI CONCLUDE NEL PRIMO POMERIGGIO DEL GIORNO 16 LUGLIO, non oltre le ORE 15.30

Durante il Campo francescano per adolescenti:

  • Si richiede 1 accompagnatore maggiorenne per i ragazzi ed 1 accompagnatrice maggiorenne per le ragazze. Nel rapporto indicativo di 1 accompagnatore ogni 10 ragazzi/e.
  • Se il numero dei ragazzi o delle ragazze del proprio gruppo fosse estremamente esiguo, l’organizzazione può prendere in considerazione la possibilità che non siano accompagnati da un referente maggiorenne. Questa eventualità dipende anche dal numero complessivo degli accompagnatori.
  • Non si accetteranno le prenotazioni di gruppi privi di accompagnatore.
  • Se tra gli accompagnatori ci fossero sacerdoti, religiosi e religiose anche ad essi è chiesta la completa condivisione del programma del Campo; sapendo per tempo della loro eventuale presenza e previa loro richiesta, l’organizzazione proverà a garantire un posto letto diverso dalla camerata.
  • Gli accompagnatori devono essere persone mature e responsabili capaci di garantire la disciplina del gruppo che accompagnano (per es. che nelle camerate sia rispettato il silenzio, il riposo e la serietà durante la notte da parte dei propri ragazzi; significa che gli accompagnatori dormiranno in camerata con i ragazzi); saranno quindi i referenti diretti nel caso di eventuali problemi o difficoltà.
  • Agli accompagnatori potrebbero essere richieste forme di collaborazione nella gestione e nell’animazione di alcuni momenti del Campo, ma sempre come affiancamento agli organizzatori. Per questo verrà inviato per tempo il programma dettagliato del Campo.
  • Per eventuali spostamenti durante il Campo potrebbe essere necessario l’uso dei mezzi propri con cui i gruppi sono venuti al Villaggio. In questo caso non è previsto alcun tipo di rimborso (carburante…) da parte dell’organizzazione.
I ragazzi e le ragazze vivranno un’esperienza di incontro con coetanei provenienti da altre realtà: è opportuno quindi prepararli a non chiudersi nel gruppetto di provenienza e ad essere disponibili ad eventuali suddivisioni che ci saranno in gruppi e/o squadre, che sicuramente divideranno i gruppi di provenienza, ma che faciliteranno nuove amicizie.
Per l’iscrizione è necessario prendere contatto inviando una prima e-mail descrittiva del numero dei partecipanti (quanti ragazzi e ragazze), del tipo di gruppo (parrocchia, associazione, movimento…), della provenienza e del numero degli accompagnatori; successivamente verrà chiesto di compilare dettagliatamente il modulo di iscrizione.
Il regolamento del Villaggio si può scaricare nell’area download