Questo articolo è anche disponibile in: English (Inglese)

Dove Siamo

La casa è nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e si trova a 1.100 metri in località Cancellino presso Badia Prataglia (Arezzo).

Come Raggiungerci

Sulla autostrada A14 (Bologna – Ancona), uscita Cesena Nord. Prendere la superstrada per Roma (E45) fino all’uscita Bagno di Romagna (65 km). All’uscita andare a sinistra e seguire sempre la strada per il Passo dei Mandrioli (13 km). Superato il passo, dopo 2 km, si arriva in località Cancellino. Il Villaggio San Francesco si trova sulla sinistra rispetto alla strada.

Sulla autostrada A1 (Roma – Firenze), uscita Arezzo. Proseguire a sinistra verso Battifolle-Arezzo e poi seguire le indicazioni per Bibbiena-Casentino-Parco Foreste Casentinesi. Si giunge a Bibbiena e poi a Soci (43 km dall’autostrada). A Soci proseguire sempre diritto sulla strada per il Passo dei Mandrioli. Attraversata Badia Prataglia (12 km da Soci) si giunge, dopo 3 km, in località Cancellino. Il Villaggio san Francesco si trova sulla destra rispetto alla strada.

Presso la stazione ferroviaria di Cesena parte l’autobus (ATR linea 142) diretto ad Arezzo che effettua fermata su richiesta in località Cancellino. L’autobus effettua solo una corsa al giorno (con partenza da Cesena intorno alle 16.20 e, per il ritorno, con partenza da Cancellino intorno alle 8.00) ed è attivo solo nel periodo estivo, da metà giugno a fine agosto.

La linea 164 con partenza da Cesena, prevede un cambio autobus a Bagno di Romagna (autobus diretto a Badia Prataglia) e fermata su richiesta in località Cancellino. Anche questa linea effettua solo una corsa al giorno (con partenza da Cesena intorno alle 8.45 e, per il ritorno, con partenza da Cancellino intorno alle 16.45) ed è attivo solo nel periodo estivo, da metà giugno a fine agosto.

In alternativa la linea 138 effettua diverse corse giornaliere solo nel tratto Cesena – Bagno di Romagna. In questo caso accordarsi prima con i responsabili del Villaggio per farsi venire a prendere a Bagno di Romagna.

Recentemente ATR è confluita in StartRomagna ma tutte le informazioni rimangono valide. Per avere orari aggiornati, consultare il sito www.startromagna.it

Dalla stazione di Arezzo prendere il treno per Stia e scendere alla stazione di Bibbiena. Dal piazzale della stazione di Bibbiena partono le corse dell’autobus (linea LFH2) dirette a Badia Prataglia (accordarsi con i responsabili del Villaggio per farsi venire a prendere a Badia Prataglia). Attenzione: la linea del treno Arezzo – Stia viene gestita da La Ferroviaria Italiana, così pure l’auobus Bibbiena – Badia Prataglia; è possibile dunque fare un biglietto unico per il tratto Arezzo – Badia Prataglia.

Per avere orari aggiornati, consultare il sito www.lfi.it